CALENDAR

ABC musica!

Venerdì 16 marzo ore 18.00

Iglesias, Sala Conferenze, Biblioteca Comunale di Iglesias. Primo appuntamento di “ABC Musica!” venerdì 16 marzo alle ore 18.00: incontro dedicato alla formazione del pubblico e volto a fornire gli strumenti di base per un ascolto consapevole della musica d’arte. Relatore: Fabio Furia. 

 

Domenica 17 Dicembre 2017 ore 19.00

Iglesias, Teatro Electra “Made in Sardinia: Canne al vento”Fabio Furia, bandoneón, Gavino Murgia, sassofono, Walter Agus, pianoforte. Un progetto di ricerca e sperimentazione musicale innovativo ed originale, capace di fondere in sé le più suggestive atmosfere della musica jazz e gli elementi tipici della musica popolare, rielaborandoli in una chiave totalmente inedita. Una produzione totalmente "made in Sardinia" in cui le parole d'ordine saranno contaminazione, sperimentazione e ricerca, in una prospettiva del tutto originale e inesplorata. In scena, per un omaggio dedicato a Grazia Deledda nel 90esimo anniversario della consegna del Nobel per la letteratura, sarà presente anche l'attore Simeone Latini.

Domenica 3 Dicembre 2017 ore 19.00

Iglesias, Teatro Electra “Songs, Dances and Fairy Tales” Katharina Gross, violoncello e Matteo Falloni, pianoforte. Le radici popolari nella musica colta del XX e XXI secolo sono la cifra del programma proposto dal duo Falloni-Gross: in un raffinato viaggio musicale tra la cultura spanico-latinoamericana (De Falla, Piazzolla, Falloni), slava e mitteleuropea (Janaceck e Bartòk) e nordica (Grieg), il repertorio presenta brani accomunati dall'amore per la terra nativa dei compositori, espresso nella rielaborazione di danze e di canti tradizionali popolari di antichissima origine.

Domenica 12 Novembre 2017 ore 19.00

Iglesias, Teatro Electra “Dal classico al jazz”. Emilia Zamuner, voce e Marco Ciampi, pianoforte. Un repertorio trasversale dalle mille sfaccettature che dalla musica classica giunge fino alle sonorità di impronta jazzistica fino alla vera e propria canzone napoletana. Un itinerario contrassagnato dalla voce unica di Emilia Zamuner, accompagnata al pianoforte di Marco Ciampi, che guiderà il pubblico in un percorso musicale inedito e inatteso.

Lo spettacolo del Festival sarà replicato per le scuole il 13 Novembre, ore 10:00, Teatro Electra.

Domenica 5 Novembre 2017 ore 19.00

Iglesias, Teatro Electra “Jazzy”, TRIO GARNERAMA: Fabrizio Crivellari, flauto; Edoardo Bruni, pianoforte; Peter Lanziner, contrabbasso. Un percorso vario ed articolato all'insegna della musica contemporanea, capace di unire in un unico linguaggio le sonorità del jazz e del tango. Dai grandi maestri del jazz americano, sudamericano ed europeo si giunge fino al tango argentino ed a brani più moderni. Un approccio esecutivo a metà strada tra l'interpretazione classica e jazzistica, in cui non mancano "variazioni estemporanee" in linea con il contesto stilistico del brano.

Lo spettacolo del Festival sarà replicato per le scuole il 6 Novembre, ore 10:00, Teatro Electra.

Domenica 29 Ottobre 2017 ore 19.00

Iglesias, Teatro Electra “Dreams are made on Sand”, Duo OTTAVIANO LAERA. Roberto Ottaviano, sax soprano e Pietro Laera, pianoforte. 

Jazz e musica classica si fondono attraverso le sonorità del sax e del pianoforte dando vita a un percorso dalle mille sfumature, in gradi di spaziare da Haendel a Satie, passando per Fauré, Bizet, Gismonti. Le sonorità e lo swing afroamericani si congiungono ai timbri ed alle raffinatezze dell'impressionismo ed al ritmo latino-americano, in repertorio dal sapore unico, dando vita ad un'esperienza totalizzante.

dal 6 al 27 Novembre 2017, ore 10:00

Sempre in un’ottica di audience development, anche per il 2017 sarà portato avanti l’importante progetto di sensibilizzazione musicale rivolta alle fasce più giovani. Sarà organizzato, infatti, anche quest’anno, un Mini-Festival per le scuole al fine di educare i ragazzi all’ascolto e alla cultura della musica d’arte. Tre degli spettacoli del Festival saranno replicati per le scuole, ognuno il giorno successivo al concerto. Gli appuntamenti per i ragazzi saranno strutturati come lezioni concerto, al fine di fornire loro gli strumenti per conoscere più da vicino il mondo della musica e invogliarli a prenderne parte più da vicino. Durante ogni incontro sarà dato spazio alle domande e alle curiosità degli studenti. Ciò, al fine di contribuire alla creazione di un pubblico nuovo, diversificato, giovane e soprattutto consapevole, perché la cultura senza un pubblico si ridurrebbe ad un ossimoro. 

Il calendario dei concerti tenuti al Teatro Electra di Iglesias, sarà così ripartito:

6 Novembre: “Jazzy”, Trio Garnerama: Fabrizio Crivellari, flauto; Edoardo Bruni, pianoforte; Peter Lanziner, contrabbasso.

13 Novembre: “Dal classico al jazz”. Emilia Zamuner, voce e Marco Ciampi, pianoforte.

27 Novembre:  "Tango Experience". Fabio Furia, bandoneon e Maura Porru, pianoforte.

1/1

Please reload

FOLLOW US

  • Facebook Clean
  • Twitter Clean
  • YouTube Clean
  • Instagram Clean
  • SoundCloud Clean

Associazione Culturale Anton Stadler  

Via XX Settembre 84 09016 Iglesias

C. F. 90014090923 P. IVA 03037550922